| Autore |
Discussione |
|
|
Annarella
Utente Attivo

Regione: Lombardia
722 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 23:12:45
|
Forumisti...urge il vostro aiuto. All'associazione di volontariato di cui faccio parte (link accanto alla firma) è stato chiesto di partecipare al Palio di Legnano per animare il borgo con i mestieri del popolo. Siamo nel periodo medioevale...io e un'altra ragazza non abbiamo un mestiere 
Avete qualche idea?
|
Annarella - www.calimali.org -
 |
|
|
Damila
Utente Master

Regione: Val D'Aosta
5748 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 04:01:59
|
| Le ricamatrici? Le tessitrici? Le mugnaie? |
Amicapercaso, il mio blog |
Modificato da - Damila in data 07/02/2010 04:05:26 |
 |
|
|
Annarella
Utente Attivo

722 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 09:44:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Damila
Le ricamatrici? Le tessitrici? Le mugnaie?
Mugnaio e tessitrice ci sono già...fare la tessitrice 2 o il mugnaio 2 diventa complicato perchè serve strumentazione particolare. La ricamatrice però non mi dispiace affatto come idea, servono strumenti anche più piccoli e facilmente gestibili da parte mia.
Secondo te/voi, lavoravano già a maglia o all'uncinetto? |
 |
 |
|
|
fadamia
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
4301 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 10:46:44
|
ceraiola, dipintora, tessitrice,lanaiola,setaiola
Da atti notarili veniamo a sapere che le donne agiscono per conto proprio, acquistano e gestiscono negozi, pagano le imposte, svolgono mestieri che solo oggi riteniamo adeguati anche ad una donna: nel Medioevo troviamo maestre, farmaciste, donne medico, miniaturiste, rilegatrici di codici, tingitrici, gessaiole, ecc.
http://www.delfo.forli-cesena.it/SSAGRARIO/medioevo/donnamed.htm |
Il MIO SITARELLO Il BLOG di Fadamia Lascia un messaggio al mio Guestbook La Libertà esige Verità (Don Luigi Sturzo) |
 |
|
|
Margherita
Utente Master

5445 Messaggi |
|
|
_jan_
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
8198 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 12:42:24
|
Mannaggia..... Rischiate di rimanere disoccupate e a quei tempi non c'era la cassa integrazione. 
Però le tintorie esistevano. Pure i conciatori (conciatrici) di pelli. Filatrici......tessitrici..... speziali.....lanaie.... calzatrici..... (rifinitrici di scarpe)..... poi altri mestieri tipo lavandaie, balie, mungitrici, casarie....
Eddai, ce ne sono molti di mestieri 
|
Jan Il Sito di Jan Quando credi di sapere qualche cosa è quello il momento di ricominciare |
 |
|
|
Damila
Utente Master

Regione: Val D'Aosta
5748 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 15:22:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Annarella Secondo te/voi, lavoravano già a maglia o all'uncinetto?
A maglia credo di sì, perchè se non ricordo male le corazze in "maglia di ferro" dei guerrieri erano fatte ai ferri. All'uncinetto non so. Provo a fare una ricerca in rete. Se volete fare le ricamatrici, è sufficiente un tombolo (potete farlo anche voi, arrotolando un cuscino e rivestendolo con della tela pesante). Poi prendete un telo già ricamato, glielo appoggiate sopra e fate finta di ricamarlo voi 
|
Amicapercaso, il mio blog |
 |
|
|
Margherita
Utente Master

5445 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 17:32:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Damila Se volete fare le ricamatrici, è sufficiente un tombolo (potete farlo anche voi, arrotolando un cuscino e rivestendolo con della tela pesante). Poi prendete un telo già ricamato, glielo appoggiate sopra e fate finta di ricamarlo voi 
     |
Margherita
   le mie foto su fotocommunity |
 |
|
|
Annarella
Utente Attivo

722 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 17:38:17
|
UUUUh fantastico! Grazie a tutti per i contributi
Io mi presenterò con le idee in associazione poi vediamo cosa mi dicono perchè alcuni mestieri sono già "occupati"
 |
 |
 |
|
| |
Discussione |
|